martedì 1 maggio 2012


INCONTRO CON  L'ASSESSORE PROVINCIALE ALL'AMBIENTE

Ritorniamo sull'argomento Risultati Indagine Ambientale nel viadanese – Fase 2:  una delegazione del Movimento 5 Stelle e NonsoloVerdi di Viadana aveva incontrato a Mantova l’assessore provinciale all’Ambiente dott. Alberto Grandi il 21 marzo scorso. All’incontro fortemente voluto dai due gruppi viadanesi, presenti l’assessore all’Ambiente del Comune di Viadana sig. Adriano Saccani e dirigenza e tecnici di Arpa e Asl, abbiamo avuto la conferma dal Dott. Paolo Ricci  del  completamento  dell’Indagine Ambientale/Epidemiologica  Fase 2  nel viadanese e della conseguente presentazione pubblica dei risultati a Viadana alla cittadinanza entro  aprile. Ci preoccupa il fatto che mancando una settimana a fine aprile ancora non si sa niente di tale impegno preso durante un incontro Istituzionale dove sia l'assessore Provinciale Grandi che quello comunale di Viadana Saccani hanno espresso la  volontà di rispettare questi termini, accogliendo anche la nostra richiesta affinchè l’avviso dell’assemblea pubblica sui risultati dell’indagine epidemiologica venisse fatto in tempi e modi adeguati coinvolgendo scuole, genitori e associazioni allo scopo  di informare in modo esaustivo la cittadinanza con ampio spazio sulla stampa e on line.
Ci  rivolgiamo ai responsabili e agli amministratori per far valere le nostre posizioni: perchè le risposte non arrivano ancora? Sono mesi che viene costantemente sollecitata, tramite gruppi locali di cittadini, la divulgazione dei dati della “fase due”  dell'indagine ambientale/epidemiologica sui bambini, resasi necessaria visti i risultati non del tutto tranquillizzanti  della prima parte che ha dimostrato un  aumento significativo di certe patologie nell'infanzia che vive nelle vicinanze di poli industriali ad alte emissioni.
Il progetto iniziale pubblicato dall'ASL di Mantova prevedeva la restituzione pubblica dei dei risultati generali  nella primavera del 2010, perchè sono già passati due anni e si posticipa ancora una volta senza darne comunicazione ai diretti interessati.
Ci risulta sia stato fatto un incontro nei giorni scorsi dagli amministratori a livello provinciale sull'argomento,  perchè non si è divulgato l'esito pubblicamente?
Il 21 marzo abbiamo saputo ufficialmente che i tecnici avevano completato il loro lavoro, il resto è solo il tergiversare  dei politici che non sanno come gestire un problema sul territorio dimostrando perdita di ogni credibilità. Chi ci amministra è letteralmente ossessionato da alcune parole: "strumentalizzazione", "allarmismo", "le aziende", ecc. Protestiamo fermamente perchè siamo stanchi e sfiduciati per questi comportamenti. Sorge il dubbio che si voglia portare avanti ancora l'ufficialità dei risultati a causa delle consultazioni elettorali in corso, ma perchè questa paura?
Perchè nel sito dell'ASL non c'è alcun cenno dei risultati?
Chiediamo all'assessore provinciale Grandi, al sindaco di Viadana Penazzi e al suo assessore all'ambiente un chiarimento ufficiale per questa stranissimo atteggiamento e una urgente soluzione della questione.



                                                                             MOVIMENTO 5 STELLE PER VIADANA



                                                                             NONSOLOVERDI PER VIADANA

Nessun commento:

Posta un commento